Architetto Pino Cimino

Architetto Pino Cimino

Per un tecnico, il passaggio dal progetto alla realizzazione è sempre una grande incognita. Il risultato finale dipende, infatti, da una serie di fattori; la scelta delle maestranze diventa, perciò, fondamentale per la buona riuscita del progetto.
Una delle prime cose che mi sono chiesto quando ho conosciuto Antonio Quacquarelli, è stata: da quanti anni farà questo mestiere? Stavo parlando con un anziano maestro o con un giovane imprenditore? Mentre parlavo con lui, nel suo ufficio dalle linee moderne, non potevo non notare un antico attrezzo incorniciato alle sue spalle.
Non un oggetto recuperato da chissà quale rigattiere o mercatino dell’usato, ma un oggetto appartenuto a suo padre e custodito gelosamente.

Non c’è voluto molto per capire da dove arrivava tutta quella esperienza.
Scendendo giù in laboratorio, gli attrezzi sotto vetro lasciano il posto alla tecnologia e ad una falegnameria di nuova concezione.
Macchine moderne manovrate da mani sapienti ed una squadra di collaboratori esperti, trasformano il progetto in opera realizzata, apportando il valore aggiunto di quel sapere che solo la passione mista all’esperienza sanno dare.

Arch. Pino Cimino

Lavori realizzati: